Piazza Cavour
la vacanza di Marino a Rimini
| capitolo 8 | paragrafo Palazzo Garampi |

Entrambi i ragazzi raggiunsero il centro della Piazza e Marina con un gesto del braccio , esternò:-“Ecco a te i tre palazzi che costituiscono la parte più importante dell’amministrazione della città. Il primo palazzo alla tua sinistra è il Palazzo Garampi, sede comunale  La costruzione è da addebitare all’architetto L. Carducci nel 1562 su un disegno di Serlio  ed ha una sua storia piuttosto “movimentata”.
:-“ Cosa intendi per movimentata?” – chiese incuriosito Marino
:-“ Intendo che nel 1672 , subì un crollo a causa di un terremoto, in seguito al quale, venne ricostruito nel 1687 da Francesco Garampi, . Infine , semidistrutto dalla guerra nel 1944, fu ricostruito , riportandolo alla bellezza originaria.”
:-“Vedi?!” esclamò il ragazzo
Marina mostrò il suo viso, con un’aria stupita ed interrogativa, chiedendo solo con lo sguardo di continuare.
:-“In questo caso, l’importanza che assume il palazzo , gli diede l’onore di essere ricostruito ,tanto da non dover essere vittima della guerra , ma non con tutti i palazzi viene assunta la medesima regola: come abbiamo notato nel Teatro Comunale.” affermò il ragazzo , per dare una spiegazione alla sua esclamazione.
:-“Hai proprio ragione, ma nella scelta delle priorità, prima viene la gestione amministrativa del paese e poi quella artistica” sentenziò la ragazza proseguendo con :-“Ora prova a descrivermi quello che noti del Palazzo dell’Arengo.
“Da quello che posso notare dagli archi , è gotico , arricchito con delle polifore sovrastanti e con delle merlature in cima.“ disse Marino
“Sì, più precisamente romano gotico e venne costruito nel 1204 sotto la guida del podestà Mario dé Carbonesi da Bolognai  .  Nel tempo dovette subire delle ristrutturazioni e dei rifacimenti, a partire dal 1562, poi nel 1672 , come pure nel 1919 e 1923. ma ho una curiosità per te, molto interessante.” - esplicò Marina.

continua il viaggio >

CAPITOLI
  1. In Viaggio per Rimini
  2. Incontro a Rimini
  3. Il Tempio Malatestiano
  4. Colazione a Rimini
  5. Piazza Tre Martiri
  6. Arco d'Augusto
  7. Passeggiando a Rimini
  8. Piazza Cavour
    1. Palazzo Podestà
    2. La Fontana della Pigna
    3. Pescheria Vecchia
    4. Teatro Comunale
    5. Luigi Poletti
    6. Palazzo Garampi
    7. Palazzo dell’Arengo
  9. Il Ponte di Tiberio

RISORSE

Mappa del Sito
Chi Siamo
Partner
Foto di Rimini

Guida-Rimini.com 2007 ® Tutti i diritti riservati - Testi realizzati da Arnaldo Rossi