Piazza Cavour
la vacanza di Marino a Rimini
| capitolo 8 | paragrafo Pescheria Vecchia |

“Infatti! L’armonia di cui parla , sono i suoni delle cannelle  alimentate da un organo ad acqua che fungeva da pompa”  disse la ragazza continuando :-“Ti invito ufficialmente al Bar della Pigna, come alcuni ragazzi chiamano questa fontana , , come punto di incontro e per la possibilità di dissetarsi delle sue acque.”
Marino giunse le mani a coppa, prese un po’ d’acqua e la assaggiò.-“Chiare, fresche e dolci acque…” commentò parafrasando il Petrarca.
Marina prese per la vita il ragazzo, indirizzandolo verso un luogo e indicando con il dito disse:-“ Ora andiamo là!”
Marino sorrise chiedendo:-“Cosa andiamo a visitare?”
“Andremo a visitare l’Antica Pescheria. Ma prima di vistarla, vorrei anche avvisarti che questa piazza ebbe diversi nomi ,a seconda del tempo : inizialmente fu chiamata Piazza del Comune, che poi divenne Piazza della Fontana ed infine , dal 1862 ebbe il nome di Piazza Cavour . “ con un sorriso aggiunse :-“… e non penso ci sia bisogno di spiegazione per illustrarne i motivi!”
Il ragazzo ricambiò il sorriso ed insieme giunsero alla Pescheria Vecchia.
“Ora tocca a te raccontarmi delle prime impressioni che questo luogo!” incitò Marina
“Ok…. Queste tavole in marmo disposte longitudinalmente devono servire a disporre le casse di pesce pescato. Il posto è ben illuminato dalle arcate che permettono alla luce di illuminare bene tutto, ma senza il tuo aiuto, le mie informazioni si fermano. Cosa mi puoi raccontare ?” chiese il ragazzo.
“…che è uno dei posti più pittoreschi dell’intera città. …. Che è stato costruito dall’architetto Buonamici nel 1747 e che la funzione che svolge è cambiata: prima era adibita a pescheria (il nome è una certezza), mentre ora è allestita per accogliere esposizioni di artisti con le loro opere o per i venditori per i mercatini: la sua funzione è diventata espositiva..” aggiunse la ragazza.

continua il viaggio >

CAPITOLI
  1. In Viaggio per Rimini
  2. Incontro a Rimini
  3. Il Tempio Malatestiano
  4. Colazione a Rimini
  5. Piazza Tre Martiri
  6. Arco d'Augusto
  7. Passeggiando a Rimini
  8. Piazza Cavour
    1. Palazzo Podestà
    2. La Fontana della Pigna
    3. Pescheria Vecchia
    4. Teatro Comunale
    5. Luigi Poletti
    6. Palazzo Garampi
    7. Palazzo dell’Arengo
  9. Il Ponte di Tiberio

RISORSE

Mappa del Sito
Chi Siamo
Partner

Guida-Rimini.com 2007 ® Tutti i diritti riservati - Testi realizzati da Arnaldo Rossi