Il Tempio Malatestiano
la vacanza di Marino a Rimini
| capitolo 3 | paragrafo Sigismondo Malatesta |

Anche il ragazzo abbassò la tonalità della voce, quasi ad evitare di rompere l’incanto che lo stava ammaliando :-“ E’ tutto così ….” Quasi faticando a trovare una definizione appropriata per elogiare al meglio il luogo, fino ad ultimare la frase con l’aggettivo..” aulico!”.
“Vedi..” continuò Marina “.. questo luogo doveva essere la celebrazione dell’amore di Sigismondo Malatesta per la sua Isotta. In questo caso, penso sia riuscito nell’intento, giusto?” chiedendo conferma.
“Penso proprio tu abbia ragione , Marina, ma quelle lettere che ho visto nella facciata e che ritrovo anche all’interno , cosa stanno a significare?”
“Intendi SI…PA…KA ed il resto?” chiese specificatamente la ragazza
“Sì, proprio quelle!” confermò Marino.
“Sono le lettere che servono ad identificare Sigismondo, con SI…o il padre Pandolfo con PA… o lo zio Carlo, con KA , come anche il figlio Roberto , con RO. Anche se, per molto tempo si pensasse che S e I rappresentassero le iniziali di Sigismondo e Isotta.” Poi , la ragazza allargando le braccia quasi a voler abbracciare tutta la visione del complesso chiese a Marino:-“ Ora vorrei vedere la tua capacità di analisi: cosa mi puoi dire di quello che vedi?”

“Che…. Il Tempio è a due navate, in stile gotico, rilevabile dalle arcate a sesto acuto , arricchito da una quantità di bassorilievi elevatissima, con pochi affreschi e con molti statue che rappresentano degli elefanti, che sembrano fungere da sostegni alle varie architetture. Mi puoi illuminare meglio?”

 

continua il viaggio >

 

CAPITOLI
  1. In Viaggio per Rimini
  2. Incontro a Rimini
  3. Il Tempio Malatestiano
    1. Duomo di Rimini
    2. Chiesa dei Malatesti
    3. Leon Battista Alberti
    4. Piero della Francesca
    5. Sigismondo Malatesta
    6. San Sigismondo
    7. Arcangelo Michele
    8. Crocifisso di Giotto
    9. Cappella dei Caduti
    10. il Trivio ed il Quadrivio
  4. Colazione a Rimini
  5. Piazza Tre Martiri
  6. Arco d'Augusto
  7. Passeggiando a Rimini
  8. Piazza Cavour
  9. Il Ponte di Tiberio

RISORSE

Mappa del Sito
Chi Siamo
Partner
Foto di Rimini

Guida-Rimini.com 2007 ® Tutti i diritti riservati - Testi realizzati da Arnaldo Rossi